Università Via Internet
Anni fa lo strumento di riferimento per gli iscritti all'università a distanza era rappresentato dalla televisione, che trasmetteva a diverse ore del giorno e della notte lezioni inerenti vari corsi di laurea, la quale si affiancava alle videocassette con le registrazioni delle parole degli insegnanti.
La diffusione di internet ha ampliato in maniera notevole le opportunità di seguire lezioni, le quali si sono anche arricchite di un elevato grado d'interattività tra studenti e tutor.
I vantaggi rispetto al precedente sistema sono notevoli, basti pensare all'opportunità di ascoltare le lezioni attraverso il proprio computer portatile, scaricare il materiale didattico in pochi minuti, dialogare con tutor e docenti attraverso web cam, che aboliscono le distanze spaziali, ed inviare messaggi di posta elettronica ai quali ottenere risposta in tempi brevissimi.
Il percorso di e-learning si svolgono, pertanto, attraverso i portali internet attivati dall'università telematica alla quale ci si è iscritti, le cui tecnologie sono conformi a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale del 17 aprile 2003 (e successive modifiche), il quale fissa criteri e procedure per l'accreditamento dei corsi di laurea a distanza.
E', infatti, importante ricordare come i titoli di studio rilasciati dalle università a distanza accreditate dal Ministero dell'Istruzione abbiano pari valore legale rispetto a quelli rilasciati dalle università tradizionali.